Tirocini per Giovani e Studenti presso l’Agenzia Ferroviaria Europea

Due volte l’anno l’ERA, l’Agenzia Ferroviaria Europea, attiva stage retribuiti per laureati presso la propria sede di Valenciennes, in Francia. I tirocinanti possono beneficiare di sovvenzioni da 1.200 Euro al mese, oltre che di rimborsi spese e altri vantaggi. Ogni anno la European Railway Agency organizza due sessioni di stage, a partire dal 1° marzo e dal 1° ottobre. Generalmente sono 16 i posti disponibili complessivamente per ogni annualità e i tirocinanti vengono inseriti presso la sede dell’Agenzia, situata a Valenciennes, una località francese che si trova a poca distanza da Bruxelles e da Parigi. Gli stagisti vengono coinvolti nelle attività legate a vari progetti reali che l’ERA sta portando avanti, sotto la guida di un tutor. In base alle loro competenze, possono lavorare anche in ambiti non strettamente legati alle ferrovie, quali i settori risorse umane, budget / finanza, informatica, comunicazione, ingegneria, legale.

Per partecipare ai tirocini occorre possedere i seguenti requisiti generali:

cittadinanza di un Paese membro dell’UE; laurea almeno triennale; ottima conoscenza della lingua inglese; conoscere una seconda lingua straniera ad un’ottimo livello. Per i cittadini dell’Unione Europea la seconda lingua dev’essere una di quelle ufficiali dell’UE. Sarà data priorità ai candidati che non hanno mai lavorato o partecipato a percorsi di training presso gli istituti e gli enti europei.

I tirocini ERA hanno una durata variabile, da 3 a 5 mesi. Per ciascuna sessione, ovvero quella primavera – estate o quella autunno – inverno, ogni anno vengono aperte le candidature in due distinti momenti, con specifiche scadenze entro le quali è possibile applicare.  Durante l’anno l’ERA offre anche agli studenti universitari e delle scuole superiori la possibilità di svolgere degli stage. Si tratta di percorsi della durata massima di 2 mesi, non sovvenzionati, rivolti a chi è iscritto a programmi di studi che prevedono un tirocinio obbligatorio nel curriculum. In questo caso non sono previste scadenze per l’invio delle candidature in quanto è possibile candidarsi durante tutto l’anno.

Per ulteriori informazioni collegarsi al sito internet dell’ERA:  http://www.era.europa.eu/The-Agency/Jobs/Pages/Traineeship.aspx#stat

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *