Il Governo italiano ha realizzato un sito web per aiutare le imprese a conoscere gli incentivi disponibili in Italia per le aziende.

La piattaforma ha lo scopo di agevolare gli imprenditori nella ricerca di agevolazioni e bonus di cui possono usufruire.

E’ rivolto non solo a chi vuole avviare una nuova impresa, ma anche alle attività imprenditoriali già attive che, ad esempio, desiderano acquistare macchinari o strumenti tecnologici, innovarsi o assumere personale.

Si chiama Incentivi.gov.it il nuovo sito web del Governo dedicato alle PMI italiane e agli incentivi disponibili per aiutarle e sostenerle.

Il progetto è stato realizzato su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero del Lavoro, in collaborazione con Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, Invitalia, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest e SofiCOOP.

Si tratta, in sostanza, di un vademecum, ovvero una guida che illustra varie tipologie di incentivo a cui possono accedere le aziende che operano nel nostro Paese.

L’iniziativa è finalizzata a semplificare l’accesso alle agevolazioni e ai bonus di ciascuna impresa, fornendo uno strumento gratuito, chiaro e semplice da usare per individuare l’incentivo giusto in base a ciò di cui ha bisogno, alla sua dimensione e al territorio in cui si trova.

Il nuovo sito web incentivi Governo è stato progettato come una guida da implementare nel tempo e sarà aggiornato periodicamente per integrare le informazioni provenienti da tutte le pubbliche amministrazioni sui servizi disponibili per l’imprenditoria italiana e per chi intende investire nel nostro Paese.

Al momento raccoglie più di 60 misure di 12 diversi enti, relative agli aiuti per l’avvio di una nuova impresa, l’innovazione, la crescita, il rafforzamento patrimoniale, l’acquisto di macchinari, impianti e software, l’internazionalizzazione, gli investimenti in formazione, ricerca e sviluppo, e nell’efficienza energetica, le nuove assunzioni e gli sgravi fiscali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

P.A. Srl © Copyright 2017-2018 P.Iva 01776130674 - Testata giornalistica iscritta al Tribunale di Chieti - Iscrizione del 23 Dicembre 2017 – Iscrizione ROC n° 30761 Direttore Responsabile: Pietro Literio Informativa GDPR