Il centro storico di Chieti è un intrico di stradine, edifici storici, palazzi, chiese e negozi che vale la pena di vistare. Iniziamo la nostra visita di Chieti partendo dall’area archeologica romana per poi addentrarci nel centro storico e perdersi tra vicoli e vicoletti. I monumenti principali da visitare, si trovano in Piazza Vittorio Emanuele II, sono: la Cattedrale di S. Giustino, la chiesa più grande e importante del capoluogo, il Palazzo Municipale e il Palazzo di Giustizia.
Da non perdere:
- Anfiteatro Romano
- Templi Romani
- Villa Comunale
- Piazza Gian Battista Vico
- Teatro Marrucino
- Cattedrale di San Giustino
Lungo Corso Marrucino s’incontrano la chiesa barocca di S. Domenico, il Teatro e la Chiesa di S. Francesco della Scarpa, chiesa barocca che conserva il rosone della primitiva costruzione duecentesca.
- Anfiteatro Romano
L’Anfiteatro Romano di Chieti è stato costruito nel I secolo d.C e è il protagonista indiscusso dell’area archeologica Civitella. La forma ellittica dell’anfiteatro è ben visibile anche se dell’antica struttura non è rimasto poi molto.
- Templi romani
I Templi Romani di Chieti sono stati costruiti nel III secolo e sono tre tempietti dedicati probabilmente a Minerva, Giove e Giunone. L’area in cui sono stati edificati ospitava luoghi di culto ancor prima. Ci troviamo davanti al luogo di culto più antico di Chieti.
- Villa comunale
La villa comunale di Chieti ospita il Museo Archeologico Nazionale che è la più importante raccolta archeologica dell’Abruzzo con reperti che raccontano la storia della regione dalla protostoria alla tarda età imperiale. Si trova all’interno di Villa Frigeri ed è visitabile tutti i giorni dalle 9:00 alel 19:00.
- Piazza Gian Battista Vico
La piazza centrale di Chieti è una piazza elegante dove affaccia il palazzo eclettico della Camera di Commercio progettato negli anni 30 in stile tardo gotico e rinascimentale con un’impronta fascista nelle decorazioni.
- Teatro Marrucino
Il Teatro Marrucino è un piccolo gioiello. In stile ottocentesco, si trova sulla strada principale di Chieti che si chiama Corso Marruccino. Percorrendo tutto il corso troverai il teatro. Entrare all’interno è d’obbligo per apprezzare i fini decori ed il soffitto del teatro.
- Cattedrale di San Giustino
La Cattedrale di San Giustino è la chiesa più importante di Chieti. Fu costruita nel 1200 al di sopra dei resti di un luogo di culto molto più antico. Quello che non dovete assolutamente perdere è la cripta dove sono conservate le reliquie di San Giustino e dove le antichissime mura sono affrescate di preziose pitture e l’atmosfera sembra senza tempo.
DINTORNI DI CHIETI
Ortona ha un castello a picco sul mare ed è il punto di partenza perfetto per una visita della costa della provincia di Chieti, ovvero della Costa dei Trabocchi. In questo tratto di litorale sono ancora intatti i trabocchi, antiche macchine da pesca costruite su palafitta e che caratterizzano la costa da Francavilla a Mare a Vasto. Tra i paesi dell’interno visitate Guardiagrele, Crecchio, Villa Santa Maria e Lanciano. Qui trovate tutti i Borghi più belli dell’Abruzzo.
Hi, this is a comment.
To delete a comment, just log in and view the post's comments. There you will have the option to edit or delete them.